Competenze

La passione per la musica mi ha portato fin da giovanissimo a voler creare brani originali, esplorando diversi stili quali new age, dance e musica etnica e lavorando come arrangiatore per diverse produzioni musicali.

Per dare forma alle mie idee ho quindi imparato ad utilizzare alcuni dei principali software di audio editing, maturando conoscenze utili nel mio successivo lavoro di tecnico di studio di registrazione digitale. Ho avuto modo di quindi confrontarmi con ambienti caratterizzati da elevato livello tecnologico e dall’utilizzo di sistemi hardware di realtà virtuale applicata alla musica.

Nel settore grafico ho acquisito un’ottima conoscenza dei principali software di grafica bitmap e vettoriale. L’esperienza pluriennale come art director mi ha permesso inoltre di sviluppare progetti di visual merchandising, realizzazione loghi e creazione immagine aziendale coordinata per numerosi settori e attività, dedicandomi anche alla formazione con corsi di web design e grafica multimediale.

L’informatica e la programmazione sono da sempre uno dei miei campi di interesse. Utilizzo con semplicità anche i linguaggi più complessi (es. php, asp, lingo, flash, actionscript) e ho maturato una lunga esperienza nella realizzazione di applicativi online (extranet, intranet, portali, gestionali online). Tali competenze mi permettono di operare come consulente per programmatori, sistemisti e software house relativamente alla programmazione SEO friendly.

Marketing e comunicazione sono le parole chiave del mio lavoro quotidiano. Oltre a sviluppare progetti web per i più svariati settori di impresa, svolgo infatti un’attività di consulenza in tutti i campi del marketing online, compresi permission e guerrilla marketing.

Fornisco inoltre un valido supporto a professionisti e imprese che desiderano posizionare il proprio spazio web in modo ottimale sfruttando i principi del SEO più avanzato e gestisco con estrema competenza campagne pay per click (es. adwords, yahoo e bing).

Negli anni ho imparato a conoscere la psicologia dell’utente online e a considerare la percezione del brand, anche attraverso programmi di statistiche e analisi. Conoscere i principi del business intelligence mi permette inoltre di sviluppare strategie sempre mirate.