Consulente Seo

Consulente Seo

Consulente Seo

Mai come adesso, nell’era di internet e del marketing online, la figura del Consulente Seo è diventata di primaria necessità per qualsiasi tipologia di business si intenda intraprendere. Ma cerchiamo di fare luce su cosa è e sopratutto di cosa si occupa l’esperto e consulente seo.

Per consulenza seo, si intende tutta una serie di attività finalizzate a migliorare la visibilità del sito web preso in esame. Ovvero fare in modo che il sito in questione generi il maggior numero di visitatori realmente interessati ai prodotti/servizi proposti dal sito web per il quale si sta facendo consulenza. Il metodo principale per ottenere questi visitatori targettizzati è proprio il seo (Search Engine Optimization), in italiano: ottimizzazione per i motori di ricerca.

C’è da dire che l’attività seo non si limita al solo posizionamento siti nei motori di ricerca, va ben oltre, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Molto spesso il Consulente Seo è anche esperto di Web Marketing, per web marketing si intende una serie più ampia di attività finalizzate al monitoraggio delle performance del sito stesso e sopratutto all’incremento della conversione dei visitatori in clienti (In poche parole: più dindini per i clienti).

E’ bene fare distinzione tra Analisi Seo e Web Marketing, molto spesso infatti, mi capita di essere contattato da aziende che intendono aumentare gli accessi al proprio sito senza però curarsi di come funziona il sito stesso. In questi casi mi sento in dovere di far notare il fatto che, se non si interviene anche sulle performance del sito stesso (che possono essere di tipo tecnico, estetico o di usabilità o performance), rischiano di gettare i loro soldi acquisendo un enorme numero di visitatori che difficilmente diventeranno clienti.

Paragonandolo al commercio offline, sarebbe come aprire un negozio in centro città non curandosi però di avere personale preparato e competente in grado di assistere i clienti negli acquisti.

Tornando a noi, è solamente il perfetto connubio tra Analisi Seo, Tecniche Seo e Web Marketing che può decretare il successo di un progetto online. In qualità di consulente seo i servizi proposti sono a 360°, mi occupo sia dei tre principali aspetti del Seo: analisi, consulenza e implementazione tecniche seo, ma seguo anche tutte le attività relative al Web Marketing.

In alcuni casi seguo in toto il progetto occupandomi di tutti gli aspetti del business online del cliente, dal seo, al marketing, all’analisi fino ad arrivare al crm. Altre volte, quando il cliente è strutturato con un ufficio marketing attivo, lavoro in sinergia con tale reparto.

Potrà forse apparire scontato, ma l’obiettivo principale della consulenza seo è quello non solo di incrementare il fatturato, ma anche di ottimizzare e diminuire i costi al fine di aumentare il guadagno netto per qualsiasi attività online. Ed i clienti ringraziano:-)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Richiesta informazioni

Spambot blocker question

10 - 8 =